martedì 17 maggio 2011

GLI EDENA E LO SCORRERE DEL TEMPO

Fatum è un progetto nato nella mente di Fabrizio. Convinto sostenitore del lavoro di squadra, però, Fabrizio sta coinvolgendo anche altri artisti, affinchè  il loro talento sia d’aiuto al successo di Fatum. Cominciamo a conoscere gli Edena, band nata e cresciuta sul litorale romano, che a Fatum presteranno la loro musica.
Anno 2005. Gli Edena emettono i primi – rumorosi - vagiti sei anni fa grazie all'incontro tra i gusti musicali comuni del giovane cantante e tastierista Matteo Cattani (autore finora di 22 brani,  molti altri in cantiere) e del batterista Simone Tomei (che si ispira a Lars Ulrich dei Metallica e all’originalità di Gavin Harrison dei Porcupine Tree). Rock inglese anni ’90 e musica italiana sono i due cardini fondamentali che portano alla nascita del gruppo. La band inizia quindi a lavorare sul materiale in inglese, poi in seguito in italiano: alla line-up si aggiungono il bassista Carlo Di Tore (che, innamorato dei Beatles e affascinato dalla bravura di Paul McCartney, lascia la chitarra per il basso e grazie ad Andrea Casali, bassista degli “Astra”, inizia a dedicarsi al nuovo strumento, senza più abbandonarlo) ed il chitarrista Fabrizio Scafati (che si unisce alla band dopo un'esperienza di due anni con la tribute band dei Metallica “Bloodyhand”,  grazie alla quale avviene il fondamentale incontro con Carlo Di Tore e Simone Tomei). Il rapporto tra gli Edena è fatto di amicizia e collaborazione: dopo tanta gavetta ed alcuni anni di esperienze live, la band riesce a siglare contratto con un’etichetta indipendente, durato due anni, fino all'incontro con il produttore artistico David Walter Mohr e alla registrazione nel 2010 del primo disco, Lo Scorrere del Tempo, nell’importante cornice del Revolver studio di Guidonia.
Cosa ha in serbo il destino per gli Edena? E cosa hanno in serbo gli Edena per Fatum?

Ecco i link per approfondire la vostra conoscenza degli Edena...che torneranno presto sul blog con interviste e - soprattutto - con la loro musica!


Nessun commento:

Posta un commento